Pubblichiamo nota del deputato Andrea Pellicni (FdI) sul tema concorrenza sleale delle società fittizie
“Il Governo Meloni sta mantenendo gli impegni assunti nel programma elettorale anche sul versante del contrasto alle societa’ fittizie (‘apri e chiudi’), capaci di generare evasione e concorrenza sleale. Il Governo, infatti, attraverso una serie di misure inserite all’interno della Legge di Bilancio per il 2023 ha deciso di affrontare in modo deciso questa grave piaga.
L’ esecutivo ha previsto una fideiussione di 50mila euro da versare a garanzia del pagamento delle tasse future, dopo la chiusura per irregolarità delle partite IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Cio’ vincola gli operatori agli adempimenti dovuti in ambito sia tributario che contributivo, consentendo allo Stato di recuperare molte risorse altrimenti perse. I nuovi strumenti di controllo offerti dal Governo Meloni all’Agenzia delle Entrate si sono rivelati subito efficaci.
Grazie alle nuove regole, infatti, nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 31 luglio 2023 sono stati emanati ben 1.221 provvedimenti di cessazione nei confronti di società che presentavano anomalie. Gli impegni assunti nel programma elettorale trovano dunque puntuale esecuzione”. Cosi’ in una nota il deputato FdI Andrea Pellicini.